hotel jesi

Newsletter
hotel jesi
hotel jesi
hotel jesi

Recanati, città della poesia

Partendo dal nostro hotel puoi raggiungere in breve tempo Recanati, città natale di Giacomo Leopardi

A circa 20 km dall' hotel troviamo Recanati, la città natale di Giacomo Leopardi, con il palazzo di famiglia adibito a museo ed i luoghi leopardiani ancora intatti e carichi di suggestione.
Visitando Recanati, i turisti possono ammirare Casa Leopardi, la dimora del poeta, nella quale è custodita anche la preziosa biblioteca curata dal padre Monaldo, e la casa materna, il signorile Palazzo Antici Mattei. Le dimore della famiglia sono colme di spunti interessanti, ma l'intera Recanati rimanda a Leopardi e alle sue opere. Di fronte al Palazzo Leopardi possiamo camminare nella Piazza del Sabato del Villaggio e vedere la casa della Silvia più nota della letteratura mondiale. Poi vi è la torre campanaria del Passero Solitario e naturalmente il colle dell'Infinito, fonte di ispirazione per Leopardi che ci ha donato versi come: 'Così tra questa Infinità s'annega il pensier mio: e 'l naufragar m'è dolce in questo mare'.

Inoltre, il museo Beniamino Gigli conserva oggetti personali, foto e ricordi dell'illustre tenore, mentre la Pinacoteca Civica custodisce opere di Lorenzo Lotto ed il Museo Diocesano quella del Mantegna, del Guercino e del Sassoferrato.