hotel jesi

Newsletter
hotel jesi
hotel jesi
hotel jesi

Jesi

Città dal suggestivo patrimonio architettonico, artistico e culturale

Situata in provincia di Ancona, a una ventina di chilometri dall' hotel, Jesi offre i servizi, l’animazione e la qualità di vita di una città a misura d’uomo in mezzo alle colline, a metà strada tra il mare e la montagna.
A Jesi nacquero l’imperatore Federico II di Hohenstaufen e il musicista G.B. Pergolesi. Altro motivo di celebrità mondiale è senz'altro il Verdicchio dei Castelli di Jesi, vino bianco dal colore giallo paglierino, molte volte premiato nei più importanti concorsi internazionali vinicoli.

L' UNESCO ha indicato la città di Jesi come "città esemplare" per la persistenza nel tessuto urbano contemporaneo del castrum romano. Scoprire Jesi significa immergersi in una realtà ricca di storia e d'arte che si evidenzia visitando i musei, il Teatro settecentesco, il fondo storico della Biblioteca comunale, percorrendo i vicoli,le scalinate e le piazzette, ammirando la cinta muraria.
Jesi è celebre anche perché durante l’anno si susseguono Stagione Lirica, Stagione Sinfonica e Stagione Teatrale. Maggio è il mese del Palio di San Floriano, una duecentesca rievocazione storica con cortei di figuranti, sbandieratori, tamburini e arcieri. E durante le serate estive, la rassegna Jesi Estate anima piazze e giardini con concerti, conferenze e spettacoli vari.